martedì 14 maggio 2013

Turismo, psicologia e nuovi media: le infinite possibilità del mondo social


L’avevo detto e non posso smentirmi: avrei parlato del rapporto tra psicologia, comunicazione, nuovi media e promozione turistica.
Ecco quindi un articolo, semplice e diretto, che cerca di riassumere consigli utili per qualsiasi attività possa essere inserita nel settore turismo, che si tratti di alberghi, ristoranti, centri termali etc…
Come sfruttare al meglio, quindi, la complessa giungla dei social media che, a seconda dell’uso, può raddoppiare il nostro target?

Sfrutta i social visivi/fotografici.
Ci avevi pensato? Vai oltre i soliti profili su Facebook e Twitter ( ancora utilissimi, quasi imprescindibili, ma non sempre sufficienti ); un’attività turistica può sfruttare in maniera ottimale il potere delle belle immagini.
Apri un account su social come Flickr e Pinterest e proponi foto del locale o dei prodotti offerti e, cosa molto importante, delle bellezze naturali e/o artistiche proprie della tua zona.

Sii narrativo.
Fai capire che grazie alla tua struttura un turista vivrà un’esperienza da sogno, simile allo scenario di un bel film, romantico o avventuroso.
Racconta un’ipotetica giornata tipo in vacanza dalle tue parti, romanzandola; ecco di seguito un esempio ( forse un po' troppo enfatico, ma voglio solo darti un'idea :-) ).

“Dopo una lauta colazione con prodotti tipici della nostra zona, potrete partire alla volta dei bellissimi sentieri che caratterizzano queste montagne.
Sentirete il profumo dei fiori e l’aria incontaminata mentre, zaino in spalla, scruterete le nostre vette maestose: vi lanciano una sfida, ma promettono in cambio una ricompensa. Paesaggi che vi lasceranno senza parole”.
A questo punto potrebbero seguire immagini dei meravigliosi paesaggi.


    
                     Lo scenario mozzafiato che si osserva da una cava toscana

Cerca online quei gruppi di persone che rappresentano il target ideale per la tua attività e promuoviti presso di loro ( ad esempio, hai un hotel in una nota località montana? Cerca i gruppi Facebook o Google + e gli account Twitter di amanti dell’escursionismo, o quelli dedicati alla tua zona ) .

Spero di aver offerto stimoli interessanti per il marketing turistico! E' vero, la crisi morde, ma ricorda...oggi abbiamo dei mezzi promozionali incredibili! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento